
Novembre è un mese pieno di luce nascosta: tra santi, ricordi e piccoli gesti, ci offre tante occasioni per parlare di fede ai più piccoli.
Ecco 5 idee semplici per vivere questo mese insieme ai bambini, con il cuore rivolto al cielo. Troverai anche un freebie da stampare!
Novembre è il mese migliore per parlare di santità ai bambini. E chi sono i santi? Gli amici di Gesù! Quelli che hanno deciso di seguirlo e volergli bene. Anche tu, quindi, sei invitato a diventare santo insieme ai tuoi amici e alla tua famiglia!
Ecco alcune idee:
Novembre è il mese dei defunti e delle anime del Purgatorio.
Parlare della morte con i bambini è possibile, con dolcezza e verità, rispondendo alle loro domande:
La festa di San Martino è un’occasione per parlare di condivisione e carità: San Martino era un cavaliere che ha condiviso il suo mantello con un povero che stava morendo di freddo, riconoscendo che ogni azione di amore è un dono a Gesù.

Ci sono tante tradizioni popolari legate a questo santo, te ne proponiamo una tipicamente veneziana: *qui* puoi scaricare la sagoma di San Martino e fare un bellissimo biscotto di frolla decorandolo dopo la cottura con cioccolato, frutta secca, glassa, zuccherini colorati, smarties...
Chi è il “Re” per i bambini? Spiegate che Gesù è un Re diverso: regna con l’amore, la verità, la giustizia.
Ecco l’idea: create insieme una corona di cartoncino, di feltro, o di altri materiali che avete a casa. Potete decorarla con forme, colori, o scrivendo le “parole del Re”: amore, perdono, pace, amicizia.
L’avvento si avvicina ed è bello prepararsi per tempo, in modo da viverlo in pienezza.
Memoria, luce, speranza e carità. Sono le parole chiave per iniziare insieme ai piccoli il cammino di santità e bellezza a cui tutti siamo chiamati.
