ACCEDI ai contenuti speciali
Non perderti il Calendario d'Avvento CorXiii!
5 cose da fare a novembre per parlare di fede ai bambini
Le nostre proposte per vivere un Novembre pieno di Luce.

Novembre è un mese pieno di luce nascosta: tra santi, ricordi e piccoli gesti, ci offre tante occasioni per parlare di fede ai più piccoli.
Ecco 5 idee semplici per vivere questo mese insieme ai bambini, con il cuore rivolto al cielo. Troverai anche un freebie da stampare!

 1. La santità è per tutti

Novembre è il mese migliore per parlare di santità ai bambini. E chi sono i santi? Gli amici di Gesù! Quelli che hanno deciso di seguirlo e volergli bene. Anche tu, quindi, sei invitato a diventare santo insieme ai tuoi amici e alla tua famiglia!
Ecco alcune idee:

  • Racconta al vostro bambino la storia del santo di cui porta il nome.
  • Cerca una foto del battesimo e la data in cui è stato celebrato: la santità è l’obiettivo di tutti i battezzati e l’invito che abbiamo ricevuto il giorno del nostro battesimo.

2. Commemorazione dei Defunti 

Novembre è il mese dei defunti e delle anime del Purgatorio. 

Parlare della morte con i bambini è possibile, con dolcezza e verità, rispondendo alle loro domande:

  • Andate insieme al cimitero, lasciando un fiore o un disegno sulla tomba di una persona cara.
  • Pregate insieme per le anime dei defunti e spiegate che in Paradiso vivono con Gesù. Per i bambini un po’ più grandi, può essere l’occasione per imparare l’Eterno Riposo e introdurre il concetto di Purgatorio.

 3. San Martino (11 novembre)

La festa di San Martino è un’occasione per parlare di condivisione e carità: San Martino era un cavaliere che ha condiviso il suo mantello con un povero che stava morendo di freddo, riconoscendo che ogni azione di amore è un dono a Gesù. 

Ci sono tante tradizioni popolari legate a questo santo, te ne proponiamo una tipicamente veneziana: *qui* puoi scaricare la sagoma di San Martino e fare un bellissimo biscotto di frolla decorandolo dopo la cottura con cioccolato, frutta secca, glassa, zuccherini colorati, smarties...

4. Cristo Re dell’Universo (23 Novembre)

Chi è il “Re” per i bambini? Spiegate che Gesù è un Re diverso: regna con l’amore, la verità, la giustizia.
Ecco l’idea: create insieme una corona di cartoncino, di feltro, o di altri materiali che avete a casa. Potete decorarla con forme, colori, o scrivendo le “parole del Re”: amore, perdono, pace, amicizia.

5. In attesa dell’Avvento

L’avvento si avvicina ed è bello prepararsi per tempo, in modo da viverlo in pienezza. 

  • Iniziate a recuperare il materiale per fare la vostra corona dell’avvento: bastano 4 candele, un supporto e delle decorazioni come pigne, nastri, bacche… 
  • E il calendario dell’Avvento? Sicuramente il cioccolatino quotidiano ha il suo fascino, ma che ne dici di abbinarlo a una parola di luce per aiutare il tuo bambino a preparare il cuore al Natale? *Qui* trovi il nostro calendario dell’Avvento cattolico per bambini e per tutta la famiglia.

Memoria, luce, speranza e carità. Sono le parole chiave per iniziare insieme ai piccoli il cammino di santità e bellezza a cui tutti siamo chiamati. 

info@corxiii.org